domenica 10 aprile 2016

Con Giorgio da Giorgio a Fado per la famosa Focaccia di patate

Dici Genova e pensi alla focaccia.

Oggi giochiamo di anticipo e ci fermiamo a Fado, lungo la discesa del Turchino verso Genova per assaggiare la focaccia di patate.

Chiesetta di Fado

Scendendo La Pasticceria Giorgio non si vede dalla strada, come punto di riferimento ecco la chiesetta con parcheggio, due passi sul lato opposto ed ecco Giorgio.

Giorgio e Giorgio
Ecco Giorgio (con le scarpe da focaccia) davanti all'entrata della Pasticceria Giorgio.

Entriamo, atmosfera d'altri tempi in questo Bar, di Giorgio nessuna traccia, solo due signore indaffarate, sul bancone una mezza teglia di focaccia ed una di pizza, poi dolci, tanti dolci, magari semplici ma di tutte le qualità.

Con un buon cappuccino, assaggiamo la focaccia, morbida, spessotta, gustosa, già me la immagino con  il prosciutto cotto. PS : rimane ottima anche se conservata per la serata.

Le famosissime Scarpe da Focaccia
con stringhe allacciate in un modo particolarissimo e segreto


A Voltri non può mancare la focaccia di Marinetta, questa volta oltre al solito misto (genovese con o senza cipolla) assaggiamo anche la tipica focaccia di Voltri, stirata e con la farina di polenta, per noi un second best.

Ultimo test in via Camozzini la via dell'1 e del Regno della Saga dei Priano - Questa volta ci fermiamo dal Priano di Destra andando il là verso Arenzano. Un po' di secca, un po' di morbida: all'unanimità preferiamo la morbida. Nel suo genere, la miglior focaccia di Voltri, per ora.

Nessun commento:

Posta un commento