venerdì 19 febbraio 2016

Back to the future - il Gavi

Curiosando ho trovato sulla Stampa del 18 Agosto 1987 un inserto pubblicitario del Consorzio di Tutela del Vino Gavi che  parla di 4 Aziende, per problemi di copyright non allego l’immagine rintracciabile sul’Archivio de ” La Stampa”

Un simpatico passo indietro che fotografa la situazione del periodo

Ecco le aziende elencate:

La Rombetta di Sergio Valditerra:

” il nome è antichissimo e, probabilmente deriva dalla forma disegnata dai confini della tenuta… Nel 1968 …. è stata acquistata da Sergio Valditerra …. la conduzione del podere è invece affidata a Gino Persano….dei 45 ha  di proprietà buona parte sono coltivati a Gavi….la produzione attuale si aggira intorno alle 20 mila bottiglie”

L’indirizzo è Viale della Rimembranza 67 Novi Ligure

dovrebbe essere l’attuale Laura Valditerra anche se con indirizzo diverso, controlleremo, ma peccato aver perso un simpatico marchio.

“L’etichetta gialla si colora di una R dipinta di verde sulla tonalità che riflettono le tinte del Gavi”

Azienda Agricola Rosatti – La Rocca :

“Dieci ettari di terreno completamente impiantati a cortese sulle colline di Monterotondo di Gavi…..una produzione di oltre 30 mila bottiglie all’anno

al giorno d’oggi

“Dalla metà degli anni ’80 l’azienda Coppo  gestisce la Tenuta La Rocca a Monterotondo di Gavi. Questo classico bianco piemontese è ottenuto da uve Cortese, uno dei vitigni autoctoni più antichi del Piemonte, così chiamato perché destinato alla produzione di vini per la Corte. Il Gavi La Rocca nasce da un suolo costituito da marne calcaree che gli conferiscono un’inaspettata complessità minerale.”

Strada Monterotondo 92, Serravalle Scrivia – Stesso indirizzo


Azienda Agricola Massone Stefano


“La sua tenuta sorge nel comune di  Capriata d’Orba al limite del comprensorio gaviese di produzione D.O.C…. il podere, di 11 ettari, è coltivato per la metà a Cortese ed al centro sta sorgendo la nuova cantina….30 mila bottiglie nel 1986…”

finalmente una azienda in espansione, di cui parleremo

“La famiglia Lombardini ha ceduto la quota di maggioranza della tenuta La Giustiniana di Rovereto di Gavi, una delle maggiori del comprensorio del Gavi docg con i suoi circa 30 ettari di vitigni Cortese. A tenere le redini della storica azienda vitivinicola saranno Magda Pedrini, titolare della tenuta Ca da Meo di Pratolungo di Gavi, e Stefano Massone, dell’omonima azienda di Capriata…”

tratto dall’edizione de La Stampa in edicola il giorno 11/02/2016

Via San Cristoforo 35, Capriata d’Orba

Azienda Agricola Raggio Carlo – La Lomellina


“Un blocco unico di 10 ettari impiantati a Cortese….il podere ha una superficie di oltre 150 ettari, completamente recintati da un alto muro di protezione che, un tempo, segnava il confine dei  possedimenti dei Conti Lomellino dai quali ha preso nome l’intera zona. Alla fine del secolo scorso , la tenuta che si estendeva  da Novi Ligure sino a Gavi, divenne proprietà degli avi del Conte Carlo Raggio, marchese D’Azeglio, l’attuale titolare.  …..produce circa 80 mila bottiglie l’anno…. è presente con due diverse etichette: La Lomellina che vanta tradizione di 27 anni e la recentissima Villa Lomellina che reca l’annata dell’ultima vendemmia”.

Cortese Raggio 1958 - retro etichetta


La tenuta Raggio può essere considerata in qualche modo la culla della rinascita del Gavi, poiché alla fine del secolo scorso una malattia della vite, la Fillossera, danneggiò gravemente le viti della zona. Il reimpianto fu però possibile anche grazie all’utilizzo delle Barbatelle provenienti dalla Tenuta Raggio, che grazie al suo isolamento aveva scampato la sciagura della malattia suddetta

Reperto storico 1958 Bianco secco Cortese


La tenuta Raggio può essere considerata in qualche modo la culla della rinascita del Gavi, poiché alla fine del secolo scorso una malattia della vite, la Fillossera, danneggiò gravemente le viti della zona. Il reimpianto fu però possibile anche grazie all’ uso  di barbatelle provenienti dalla Tenuta Raggio, che grazie al suo isolamento era scampata alla sciagura della malattia.

“Questa  tenuta gaviese piena di storia è oggi gestita da una delle più prestigiose cantine del Piemonte: La Bersano”Antico Podere Conti della Cremosina” in Nizza Monferrato”
 Tratto da Luigi Bertini: Terre e Vino di Gavi 1990:

La Lomellina produce attualmente un Gavi Raggio, distribuito da Meregalli, anche Bersano  aveva un Gavi – Marchese Raggio D’Azeglio  fino al 2013 – anche se nel sito aziendale non si trova nessun riferimento



Nessun commento:

Posta un commento