giovedì 18 giugno 2015

Con i Sommelier Fisar a Villa Sparina

Dopo tanta pioggia una bella giornata limpida e serena.
Ci ritroviamo alle 18 a Villa Sparina un vero e proprio chateaux  nelle colline del Gavi nella zona di Monterotondo, con 100 ettari di cui una sessantina a vigneto che circondano la casa padronale che risale al 1700 ora di proprietà della famiglia Moccagatta e che ha al suo interno un Resort ed un noto Ristorante: La Gallina.

Il Campanile di Monterotondo e l'orto con piccoli frutti di bosco


Iniziamo dalla cantina con il " Maître de Chai" che ci accompagna e ci mostra orgoglioso i suoi gioielli:

La Cantina del 1700

Antica Cantina di Villa Sparina


Le Pupitre - in cantina temperatura costante di 13°C tutto l'anno

La maestosa barricaia


Le vigne

Le vigne - altro lato


Pronti per la degustazione
In assaggio ci sono il Villa Sparina Brut VSQ Metodo Classico, il Villa Sparina Gavi D.O.C.G. del Comune di Gavi   2014 ed il MonteRotondo Gavi D.O.C.G. del Comune di Gavi  in Magnum varie annate 2007 , 2003 che evidenziano la buona tenuta di un vitigno come il Cortese.
Il vitigno si distingue per vigoria e produzione elevate con grappoli dal medio al grande, Quando l’uva è raccolta precocemente,  si ottengono vini di buona acidità, poco strutturati, da bere giovani oppure da usare per la  produzione di spumanti ,Da terreni con buona esposizione  e  grappoli più maturi si possono ottenere  vini di maggiore complessità ed eleganza come il Monterotondo.

Commenti. grande bevibilità del Gavi base, un vino gastronomico che non delude, il brut ha una spiccata acidità, citrino, pecca nel nel perlage, ma in bocca fa il suo dovere. Il Monterotondo gira rotondo, profumi dolci di vaniglia, il 2007 è di grande mineralità con accenno di idrocarburi, il 2003 già in fase calante per leggera ossidazione, proponibile in accostamento con formaggi non erborinati.

Accompagnano i vini un ricco buffet di affettati vari, focacce, fritti di verdurine, ed un risotto alla robiola di Roccaverano


La musica è finita.. gli amici se ne vanno
La location è da favola: un grazie alla proprietà dei Moccagatta per l'invito, impeccabile il servizio.
Una bellissima serata!

Nessun commento:

Posta un commento