giovedì 18 settembre 2014

Il Mago di Oz

Antefatto

Ricevo in regalo da Carlo via Giorgio una bottiglia di Valpolicella Rosso Reverie  2012 Zyme


Mi colpisce il colore dell'etichetta inusuale non conosco il produttore ,non approfondisco e la lascio in un angolo della cantina.

La settimana scorsa, cercando un rosso in cantina da abbinare ad un pranzo leggero, tentenno, il colore stuzzica, la gradazione anche, solo 11,5  e con tutti i vitigni dell'Amarone.

Non resta che provare: una sorpresa! proprio il rosso che volevo, l'ideale per il pasto di tutti i giorni.

Incuriosito, mi informo e scopro la cantina di Celestino Gaspari, il nome mi piace, caratterizza la persona e con un nome tale non si possono che fare vini buoni.
Gira e rigira tra le tante cose che non so e che Celestino fà c'è anche l'ozeleta, nome di un vitigno veneto minore, altro nome che mi piace e suona bene all'orecchio. 
Credo nelle combinazioni, ho appena letto un elenco di tutti i vitigni minori del Piemonte, perchè non passare al Veneto? Digita e ridigita ed eccolo il manuale che cercavo.

Sempre più curioso telefono a Giorgio 
"non avrai mica per caso anche una bottiglia di Ozeleta?"
ma boh, pare di no, non ricordo.
Peccato!

Invitato una sera a cena ecco la Sorpresa: prima ci scoliamo tre bottiglie di Reverie, peccato per una rovinata dal tappo e poi ....


Il Mago di Oz in persona: nel bicchiere il colore incanta. - Sangue di Drago, mi sento trasportato in un mondo di  orchi  e di fate. Il drago si sente anche in bocca, aggredisce, tannino ruspante ma non fastidioso, forse il drago è ancora bambino, mangia caramelle di frutta, forse fuma di nascosto, è sempre un draghetto e poi in lontananza spezie. Annata 2007

Conclusione: Zymè cantina da ricordare, nomi  dei vini indovinati e per finire mi permetto il gioco del punteggio  85/100 per Reverie e 90/100 per Oz con un punticino arbitrario in più per il colore
.... e tanta soddisfazione.

Nessun commento:

Posta un commento