Ricevo in regalo da Carlo via Giorgio una bottiglia di Valpolicella Rosso Reverie 2012 Zyme
Mi colpisce il colore dell'etichetta inusuale non conosco il produttore ,non approfondisco e la lascio in un angolo della cantina.
La settimana scorsa, cercando un rosso in cantina da abbinare ad un pranzo leggero, tentenno, il colore stuzzica, la gradazione anche, solo 11,5 e con tutti i vitigni dell'Amarone.
Non resta che provare: una sorpresa! proprio il rosso che volevo, l'ideale per il pasto di tutti i giorni.
Incuriosito, mi informo e scopro la cantina di Celestino Gaspari, il nome mi piace, caratterizza la persona e con un nome tale non si possono che fare vini buoni.
Gira e rigira tra le tante cose che non so e che Celestino fà c'è anche l'ozeleta, nome di un vitigno veneto minore, altro nome che mi piace e suona bene all'orecchio.
Credo nelle combinazioni, ho appena letto un elenco di tutti i vitigni minori del Piemonte, perchè non passare al Veneto? Digita e ridigita ed eccolo il manuale che cercavo.
Sempre più curioso telefono a Giorgio
"non avrai mica per caso anche una bottiglia di Ozeleta?"
ma boh, pare di no, non ricordo.
Peccato!
Invitato una sera a cena ecco la Sorpresa: prima ci scoliamo tre bottiglie di Reverie, peccato per una rovinata dal tappo e poi ....
Il Mago di Oz in persona: nel bicchiere il colore incanta. - Sangue di Drago, mi sento trasportato in un mondo di orchi e di fate. Il drago si sente anche in bocca, aggredisce, tannino ruspante ma non fastidioso, forse il drago è ancora bambino, mangia caramelle di frutta, forse fuma di nascosto, è sempre un draghetto e poi in lontananza spezie. Annata 2007
Conclusione: Zymè cantina da ricordare, nomi dei vini indovinati e per finire mi permetto il gioco del punteggio 85/100 per Reverie e 90/100 per Oz con un punticino arbitrario in più per il colore
.... e tanta soddisfazione.
.... e tanta soddisfazione.
Nessun commento:
Posta un commento