sabato 18 novembre 2017

Zubr e l'erba sacra

Girovagando per cantine, eccoci per caso nel wine shop di casa Gancia a Canelli e senza saperlo mi ritrovo nel paradiso della Vodka, accolto da una elegantissima (ma freddolosa) hostess

Da qualche anno infatti il marchio canellese è di proprietà di Roustam Tariko il fondatore della Russia Standard  che con la sua vodka che si riallaccia con una figura mitica nostri ricordi di scuola, Dmitry Mendeleev con la sua tavola colorata e ben in evidenza nell'ora di chimica.

Cercavo un Asti Metodo Classico (preso, sono rari i produttori) ed ho aggiunto al carrello la più classica delle Vodke (polacche) la Zubrowka (nel portfolio del Tycoon russo c'è anche la Cedc  produttore e distributore polacco di alcolici ) la famosa Wodka del Bisonte, sempre vista ma mai
provata.
Zubrowka - la vodka del bisonte

"Il bisonte europeo (żubr in polacco) è il più grande e più antico animale terrestre rimasto in Europa. Un esemplare adulto può arrivare a pesare anche 1000 kg. Diversamente dal bisonte americano, il bisonte europeo vive soltanto nelle foreste. In passato questo animale fu cacciato fino alla totale scomparsa in natura, ma in seguito esemplari allevati sono stati reintrodotti: il posto più famoso, dove questi animali vivono in libertà, è la Foresta di Białowieża in Polonia e Bielorussia. La Polonia è uno dei paesi che ha maggiormente contribuito al salvataggio di questo maestoso animale: nel 1952 sono stati liberati i primi esemplari salvati, recuperati dai ZOO. Oggi la popolazione dei bisonti in Polonia è di circa 1100 esemplari. Più della metà vive nella Foresta di Białowieża; il resto dei bisonti si possono ammirare nei speciali parchi, come quello di Pszczyna."
Fonte: ente nazionale polacco per il turismo

Bison Grass


L'origine del nome è dunque chiara , ma il tocco in più è dato dal filo d'erba che attraversa la bottiglia



"l'erba sacra " ovvero la Hierochloe odorata (sacra erba profumata) detta anche Gliceria e Sweetgrass ,si tratta di una poacea molto rara che emana un’irresistibile fragranza di vaniglia, mandorle e cocco. I bisonti ne sono ghiotti e da quest’erba viene estratta, l’essenza che da colore e profumi al distillato di segale.

Zubrowka, è quindi una vodka aromatizzata, al naso è una sorpresa, ricorda i paesi dell'est, ricordi di MarienBad, storie di spie, lusso, decadenza, scivola via in bocca ed i ricordi rimangono con grande persistenza in bocca.

Grande acquisto a piccolo prezzo - 15 Euro in cantina

Il filo d'erba all'interno della bottiglia non ha valenza aromatica ma è testimonianza di autenticità
Filo d'erba sacra


Abbinamento: fumo!!! (erba chiama erba)

Il richiamo al fumo viene anche dagli indiani delle Grandi Pianure, terra di bisonti, che ponevano la Sweetgrass (la chioma di Madre Terra) tra le "Four Sacred Medicine con salvia, cedro ed in primis tabacco, la prima medicina data dal Creatore - l'erba sacra era usata nella miscela per la preparazione della sacra pipa e nei fumenti della capanna sudatoria.